Strawberry

Parte 2 di 3: Cosa desiderano davvero i consumatori dal packaging dei frutti delicati

Criteri che influenzano le decisioni di acquisto

In che misura la sostenibilità e il packaging sostenibile sono davvero importanti per i consumatori? I consumatori acquistano effettivamente ciò che dicono di voler acquistare? Che cosa i consumatori considerano importante e come si comportano in una situazione di acquisto simulata?

Per rispondere a queste domande, NNZ, leader di mercato nel settore degli imballaggi per frutta e verdura, ha recentemente condotto un’indagine su larga scala in Germania (più di 300 interviste e 11.700 simulazioni di acquisto). NNZ ha condotto l’indagine sui materiali di imballaggio per mirtilli e fragole. La sintesi dei risultati è stata presentata all’European Packaging Forum di Düsseldorf.

I risultati dell’indagine sono stati condivisi in una serie di 3 articoli. Nella prima parte abbiamo condiviso le opinioni dei consumatori sulla sostenibilità e sui materiali di imballaggio sostenibili e abbiamo verificato le loro conoscenze in materia.

Purchasing behaviour strwberries

In questo blog condividiamo i risultati dell’indagine in termini di criteri che influenzano le decisioni di acquisto, sulla base delle seguenti domande:

  • Qual è l’impatto emotivo esercitato dalla frutta e qual è l’associazione con le fragole?
  • Quali sono i criteri di acquisto razionali per le soluzioni di confezionamento delle fragole?

‘Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce’, è una massima di Blaise Pascal (1647). Uno studio condotto molti anni fa ha dimostrato che le persone prendono praticamente tutte le decisioni in modo subconscio ed emotivo, piuttosto che razionale. Lo stesso vale ovviamente per le decisioni di acquisto, che rappresentano una sfida per i ricercatori di mercato: ‘Il consumatore acquisterà effettivamente ciò che dichiara di voler acquistare?’ NNZ ha quindi affidato l’indagine all’istituto specializzato Dr. Ralf Mayer de Groot. Poiché le emozioni influenzano il nostro comportamento di acquisto, è stato condotto uno studio sull’impatto emotivo e sull’associazione con le fragole.

È emerso dal sondaggio che le fragole hanno la massima importanza emotiva ed evocano emozioni forti, rispetto a mele, uva, arance, mirtilli e persino ciliegie. I principali criteri emotivi delle fragole sono il sapore delizioso, il colore rosso attraente, la freschezza e la perfetta maturazione. Tutti questi aspetti esprimono la qualità delle fragole. I consumatori danno molta più importanza a questi criteri di qualità piuttosto che al fatto che le fragole sono coltivate in modo ecologico.

L’imballaggio deve proteggere le fragole e garantire la visibilità del contenuto, in modo che i consumatori possano verificare la qualità del prodotto. Per i consumatori, la salvaguardia della qualità delle fragole da parte dell’imballaggio è più importante di tutti i criteri eco-sostenibili analizzati.

Rational criteria strawberries
La salvaguardia della qualità delle fragole da parte dell'imballaggio è più importante di tutti i criteri eco-sostenibili analizzati.

Tuttavia, il 61% degli intervistati (vedi grafico sopra) dichiara che preferirebbe non acquistare determinate soluzioni di imballaggio per motivi ambientali. I consumatori si trovano quindi di fronte a questioni contrastanti. Una confezione di cartone o di pasta di legno, percepita come “ecologica”, non offre una buona visibilità del contenuto. Un imballaggio in plastica offre una buona visibilità, ma è spesso percepito come “non rispettoso dell’ambiente”. La domanda principale è quindi: “I consumatori acquistano effettivamente ciò che dicono di voler acquistare?”

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